Introduzione

Riabilitazione respiratoria

Il trattamento farmacologico delle malattie polmonari post-acute o croniche spesso non è sufficiente ridurre i disturbi (sintomi) e quindi migliorare la qualità della vita delle persone che ne sono colpite.

Tra le possibilità terapeutiche, la riabilitazione respiratoria è un valido supporto; essa è stata definita dalla European Respiratory Society (ERS) e dall'American Thoracic Society (ATS) come “un intervento basato sull'evidenza, multidisciplinare e globale, destinato ai pazienti con patologia respiratoria cronica che siano sintomatici e abbiano frequentemente diminuito le loro attività nella di vita di tutti i giorni. La riabilitazione respiratoria ha lo scopo di ridurre i sintomi, ottimizzare lo stato funzionale, aumentare la partecipazione e ridurre i costi dell'assistenza sanitaria, stabilizzando e facendo regredire le manifestazioni sistemiche della malattia”.

La riabilitazione respiratoria è, dunque, impiegata per molte condizioni polmonari e mira ad aiutare i pazienti a gestire le difficoltà legate alla loro condizione, conoscere i modi migliori per affrontarla e migliorare le loro attività quotidiane senza avere affanno (difficoltà respiratoria-dispnea).

I cicli di riabilitazione polmonare generalmente comprendono:

Finalità della riabilitazione respiratoria

La riabilitazione respiratoria ha lo scopo di:

  • migliorare la forza muscolare per poter utilizzare l'ossigeno che viene respirato in modo più efficiente possibile
  • aiutare le persone ad affrontare al meglio la spiacevole sensazione della mancanza di fiato
  • migliorare la forma fisica in modo da sentirsi più sicuri mentre si svolgono le attività quotidiane
  • sostenere psicologicamente le persone
  • informare le persone sulla loro condizione, nonché aiutarle a gestire tale condizione

La riabilitazione respiratoria rappresenta un valido aiuto per imparare ad ottimizzare la funzione polmonare di cui si dispone. Inoltre, è dimostrato che migliori la capacità di movimento, aiuta a sentirsi meno stanchi o senza fiato durante le attività quotidiane e riduce il rischio di complicazioni e ospedalizzazioni.

Malattie e condizioni cliniche per le quali è indicata la riabilitazione

Le malattie e le condizioni cliniche per le quali è indicata la riabilitazione respiratoria sono:

Cosa prevede un ciclo di riabilitazione respiratoria

Un ciclo di riabilitazione respiratoria generalmente prevede 2 o più sessioni di gruppo a settimana per almeno 6 settimane e comprende:

  • allenamento fisico tarato sulle esigenze e capacità del paziente, come camminare, pedalare ed esercizi di tonificazione
  • incontri educativo-informativi rivolti alle persone coinvolte e ai loro famigliari
  • indicazioni sulla dieta da seguire
  • supporto psicologico ed emotivo

Bibliografia

Crisafulli E, D’Abrosca F, Delicati O, Gaudiello G, Pasqua F, Zampogna E, Lazzeri M, Balbi B, Gruppo di Studio “Pneumologia Riabilitativa e Assistenza Domiciliare” dell’AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri), ARIR (Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria). Raccomandazioni italiane sulla Pneumologia Riabilitativa. Evidenze scientifiche e messaggi clinico-pratici. Rivista Italiana di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria. 2016; 25(2): 14-35

NHS. Chronic Obstructive Pulmonary Disease. Treatment

Asthma and lung. Pulmonary rehabilitation  

Prossimo aggiornamento: 02 Maggio 2025

1 1 1 1 1