È vero che le donne che devono partorire non possono essere accompagnate dal proprio partner o da una persona di loro fiducia al momento del parto?

No, le raccomandazioni delle istituzioni sanitarie nazionali e internazionali prevedono che sia possibile la presenza di una persona, scelta dalla donna, che non abbia disturbi riconducibili al COVID-19, e non li abbia avuti nei 14 giorni precedenti, che non abbia avuto febbre nelle ultime 48 ore e sia negativa al virus.

È vero che le donne che contraggono l’infezione da nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2) in gravidanza devono partorire mediante taglio cesareo?

No, la modalità del parto non deve essere influenzata dalla malattia da COVID-19, a meno che le condizioni respiratorie della donna richiedano di effettuare un parto d’urgenza. L’infezione sospetta o confermata da virus SARS-CoV-2 non costituisce di per sé un’indicazione al taglio cesareo

È vero che le donne che contraggono l’infezione da nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2) in gravidanza devono essere separate dai loro piccoli dopo il parto e non devono allattarli?

No, l’infezione sospetta o confermata da virus SARS-CoV-2 non richiede la separazione dei neonati dalla madre e non costituisce di per sé una controindicazione all'allattamento, a meno che le condizioni di salute della donna non le impediscano di allattare.

È vero che le donne che contraggono l’infezione da nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2) in gravidanza devono sospendere i controlli ostetrici?

No, durante la gravidanza è importante continuare ad effettuare i controlli ostetrici previsti anche in caso di sospetta o confermata infezione da SARS-CoV2.

È vero che le donne che decidono di vaccinarsi contro il COVID-19 durante l’allattamento devono sospenderlo?

Assolutamente no. Le donne che allattano il proprio bambino, e che hanno deciso di vaccinarsi con la dose primaria o con quelle di richiamo, non devono interrompere l’allattamento perché perderebbero i ben documentati benefici dell’allattamento e la possibilità di trasmettere al piccolo tramite il latte anticorpi contro il virus. Il calendario vaccinale di un neonato allattato da madre vaccinata non prevede alcuna modifica.

È vero che le donne in gravidanza non rischiano di infettarsi con il nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2)?

No, le donne in gravidanza si possono infettare e devono pertanto rispettare scrupolosamente le misure di distanziamento fisico, mantenendo almeno un metro di distanza dalle altre persone, devono indossare la mascherina avendo cura di posizionarla correttamente in modo da coprire bene naso e bocca e devono lavarsi frequentemente e accuratamente le mani per almeno 40 secondi, utilizzando acqua e sapone o, se non possibile, soluzioni alcoliche appositamente predisposte.

Posso fare il vaccino antinfluenzale se sono incinta?

L’influenza è un disturbo stagionale che interessa tra il 10 e il 20% della popolazione. Il vaccino antinfluenzale rappresenta un’ottima protezione preventiva, tuttavia le donne incinte sono scettiche nell'assumerlo.

Il reggiseno può provocare il tumore al seno?

La relazione tra l'uso del reggiseno e il rischio di sviluppare il cancro al seno è stata ipotizzata da due antropologi e diffusa con un libro “autopubblicato”. Uno studio condotto su 1.000 donne ha smentito tale teoria.