Introduzione

Mesotelioma

Il mesotelioma è un tumore maligno del mesotelio, il tessuto che riveste i polmoni, il cuore e alcuni degli organi dell’addome, nonché i testicoli e l’utero.

La grande maggioranza dei mesoteliomi riguarda il mesotelio polmonare, chiamato anche pleura. In questo caso, i tumori vengono detti mesoteliomi pleurici e sono strettamente correlati all’esposizione all’asbesto, o amianto.

Sono relativamente rari nella popolazione generale: in Italia solo 4 tumori su 1000 nell’uomo, e 2 su 1000 nella donna sono mesoteliomi. Sono molto più frequenti in chi ha lavorato nelle miniere di asbesto o nelle fabbriche di materiali composti di amianto. In Italia, l’estrazione e l’uso di amianto per qualunque scopo sono vietati dal 1992 ma, poiché il tumore impiega da 10 fino a 50 anni dall’esposizione per svilupparsi, ci si attende la comparsa di nuovi casi ancora per alcuni anni a venire.

Sintomi

Le fasi iniziali del mesotelioma pleurico in genere non causano sintomi e, per questo motivo, identificarlo all’inizio del suo sviluppo è molto difficile.

Man mano che il mesotelioma cresce, può causare sintomi quali:

  • dolore al torace
  • difficoltà nel respiro, fiato corto
  • tosse, voce rauca
  • versamento pleurico
  • emottisi (tosse con sangue)
  • febbre superiore ai 38°c, con sudorazione, specie alla notte
  • stanchezza e debolezza muscolare
  • difficoltà a deglutire
  • inspiegabile perdita di peso

Cause

L’80% dei mesoteliomi può essere messo in relazione con una precedente esposizione all’amianto. Non è noto quali siano i livelli minimi da poter considerare sicuri ma sono certamente molto bassi. La frequenza di mesoteliomi pleurici, infatti, risulta aumentata, seppur di poco, anche nei familiari dei lavoratori a contatto con l’amianto, probabilmente a causa delle fibre trasportate in casa attraverso gli abiti o i capelli.

Le fibre di amianto sono cancerogene principalmente quando inalate. Viceversa, le fibre rilasciate nelle acque per erosione, per esempio dai tubi di conduttura, sono meno pericolose, sia perché hanno dimensioni e caratteristiche diverse, sia perché l’assorbimento per bocca non ha gli stessi effetti di quello attraverso i polmoni.

Diagnosi

La diagnosi del mesotelioma pleurico può essere abbastanza complesso perché i sintomi che causa sono simili a quelli di diverse altre malattie polmonari. Per questo motivo è molto importante avvertire il medico se si è stati esposti all’amianto per lavoro. Dopo la visita il medico prescrive una radiografia al torace e successivamente, se lo ritiene necessario, chiede una biopsia o un esame del liquido pleurico.

Terapia

Il mesotelioma può essere trattato con la chirurgia, con la radioterapia e con la chemioterapia. Si tratta di un tumore che risponde poco a tutti i trattamenti e sono molto rare le persone che guariscono completamente. La sopravvivenza va dai 12 mesi a circa tre anni dalla scoperta del tumore. Risultati migliori possono essere ottenuti quando il tumore è scoperto nelle fasi iniziali.

Prevenzione

L’80% dei casi di mesotelioma è riconducibile all’esposizione alle fibre di asbesto. Per questa ragione, l’estrazione e l’impiego di amianto sono oggi vietati praticamente in tutti i paesi.

Bibliografia

National Cancer Institute (NIC).  Malignant Mesothelioma Treatment (Adult)

NHS. Mesothelioma (Inglese)

Bibby AC, Tsim S, Kanellakis N, Ball H, Talbot DC, Blyth KG, Maskell NA, Psallidas I. Malignant pleural mesothelioma: an update on investigation, diagnosis and treatment. Eurpean Respiratory Review. 2016 Dec, 25(142): 472-486

Prossimo aggiornamento: 01 Febbraio 2024

1 1 1 1 1