Nel nostro Paese sono più del 15% le coppie con problemi di fertilità e questo dato è confermato anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Le abitudini di vita giocano un ruolo fondamentale nel mantenere la fertilità; uno stile di vita sano, ed in particolare una adeguata alimentazione e sufficiente attività fisica, contribuisce, infatti, al buon funzionamento di tutto l’organismo. Studi recenti condotti dall'Istituto Superiore di Sanità dimostrano che, in Italia, il 22,1% di bambini 8-9 anni di età è in sovrappeso (1 bambino su 5), mentre il 10,2% è obeso (1 bambino su 10). Questi dati dimostrano, quindi, che una certa percentuale di bambini si alimenta in modo inadeguato e ha una vita piuttosto sedentaria. È importante, invece, intervenire precocemente sui bambini in modo che acquisiscano fin da piccoli corrette abitudini alimentari, capiscano l'importanza dell’attività fisica e imparino ad evitare vizi nocivi come il fumo e l'alcol.

In altri casi, a causare l’infertilità sono alcune patologie specifiche come malformazioni, infezioni e malattie vascolari, ad esempio il varicocele. In molte di queste situazioni un intervento precoce può garantire il mantenimento della normale fertilità ed è per questo che i controlli costanti dal pediatra sono indispensabili.
Aiutiamo i nostri bambini a prendersi cura fin da piccoli del loro futuro!