È opportuno assumere i farmaci come prescritto dal medico, nelle dosi e agli orari da lui indicati. Tuttavia, dimenticare di assumerne una dose potrebbe non avere conseguenze gravi. Diverse ricerche hanno dimostrato che il 40-70% delle persone, soprattutto anziani, dimentica più volte di prendere il farmaco nel corso della terapia (1). Nonostante sia importante che il farmaco che si assume, per essere efficace, sia presente nel sangue a determinati livelli, generalmente, queste dimenticanze non creano problemi.
L'assunzione di un farmaco oltre le dosi indicate può essere, invece, tossica e avere effetti imprevedibili, anche gravi. Infatti, alcuni farmaci hanno una “finestra terapeutica” molto stretta, ossia una differenza veramente piccola tra la minima dose efficace e la dose alla quale si manifesta la tossicità. Assumere una dose addirittura doppia può essere pericoloso! 
Si raccomanda, pertanto, di prestare sempre la massima attenzione alle dosi prescritte e alla durata della terapia. In caso di inosservanza della prescrizione è necessario consultare il proprio medico e riprendere l'assunzione del farmaco secondo le sue indicazioni (2, 3).

1. Farmacovigilanza 
2. Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)
3. Ministero della Salute