I vaccini fanno bene solo a chi li produce?

I vaccini permettono di ottenere, oltre a enormi risultati per la salute collettiva, grossi risparmi in termini di ricoveri ospedalieri e di attività di diagnosi e cura. Ciò significa risparmi per il nostro Servizio sanitario nazionale-SSN e migliore stato di salute della popolazione (1).

La credenza che le indicazioni alla vaccinazione siano suggerite da esigenze commerciali delle aziende produttrici, piuttosto che da bisogni sanitari e sociali, è certamente falsa. La vaccinazione è, attualmente, il più efficace degli interventi in campo medico mai scoperto dall'uomo, seconda solo alla potabilizzazione delle acque in termini di riduzione della mortalità umana e in grado, ancora oggi, di evitare oltre 2,5 milioni di morti ogni anno (2, 4). Inoltre, da un punto di vista economico, gli studi mostrano risultati inequivocabili: ad esempio, un'analisi di qualche anno fa ha mostrato che in 1 anno i soli ricoveri per morbillo sono costati al nostro SSN 8,8 milioni di euro (5). In Italia, la spesa annuale per i vaccini è pari a 310 milioni di euro, ovvero l'1,2% dell'intera spesa farmaceutica. Basti pensare che la spesa pro capite annuale per i farmaci comunemente usati per combattere l'acidità gastrica è pari a 14,80 euro, circa il triplo di tutti i vaccini complessivamente (5,05 euro) (1). Oggi, grazie alla pratica vaccinale, le popolazioni stanno perdendo la percezione del rischio di ammalarsi di quelle malattie per le quali esiste il vaccino e che sono, quindi, sempre più rare. È necessario, quindi, che le società scientifiche, i politici ed i ricercatori si impegnino sempre più al fine di informare correttamente i cittadini dei benefici sulla salute apportati dai vaccini, in assoluta assenza di conflitti di interesse (6).

1. Bonanni P, Boccalini S, Battista T, Conversano M. Vaccini, Politiche e Strategie vaccinali. Due casi modello: HPV e influenza stagionale. In: Rapporto Prevenzione 2013. Fondazione Smith Kline.
2. Plotkin SL, Plotkin SA. “A short history of vaccination”. In: Plotkin S, Orenstein W, Offit PA. Vaccines. 5th edition, Saunders: Philadelphia: 2008
3. VaccinarSì. Si dice in giro che ci impongono vaccini che non servono, solo per venderli. Possiamo sfatare questo mito?
4. World Health Organization (WHO). World health statistics report 2008. Geneva, 2008
5. World Health Organization (WHO). Measles Cost. 2013
6. Odone A, Fara GM, Giammaco G, Blangiardi F, Signorelli C. The future of immunization policies in Italy and in the European Union: The declaration of Erice. Human Vaccines and Immunotherapeutics. 2015; 11(5)25: 1268-1271