I vaccini fanno bene solo a chi li produce?
I vaccini permettono di ottenere, oltre a enormi risultati per la salute collettiva, grossi risparmi in termini di ricoveri ospedalieri e di attività di diagnosi e cura. Ciò significa risparmi per il nostro Servizio sanitario nazionale-SSN e migliore stato di salute della popolazione.
La credenza che le indicazioni alla vaccinazione siano suggerite da esigenze commerciali delle aziende produttrici, piuttosto che da bisogni sanitari e sociali, è certamente falsa. La vaccinazione è, attualmente, il più efficace degli interventi in campo medico mai scoperto dall'uomo, seconda solo alla potabilizzazione delle acque in termini di riduzione della mortalità umana e in grado, ancora oggi, di evitare oltre 2,5 milioni di morti ogni anno. Inoltre, da un punto di vista economico, gli studi mostrano risultati inequivocabili: ad esempio, un'analisi di qualche anno fa ha mostrato che in 1 anno i soli ricoveri per morbillo sono costati al nostro SSN 8,8 milioni di euro. In Italia, la spesa annuale per i vaccini è pari a 310 milioni di euro, ovvero l'1,2% dell'intera spesa farmaceutica. Basti pensare che la spesa pro capite annuale per i farmaci comunemente usati per combattere l'acidità gastrica è pari a 14,80 euro, circa il triplo di tutti i vaccini complessivamente (5,05 euro). Oggi, grazie alla pratica vaccinale, le popolazioni stanno perdendo la percezione del rischio di ammalarsi di quelle malattie per le quali esiste il vaccino e che sono, quindi, sempre più rare. È necessario, quindi, che le società scientifiche, i politici ed i ricercatori si impegnino sempre più al fine di informare correttamente i cittadini dei benefici sulla salute apportati dai vaccini, in assoluta assenza di conflitti di interesse.
Bonanni P, Boccalini S, Battista T, Conversano M. Vaccini, Politiche e Strategie vaccinali. Due casi modello: HPV e influenza stagionale. In: Rapporto Prevenzione 2013. Fondazione Smith Kline.
Plotkin SL, Plotkin SA. “A short history of vaccination”. In: Plotkin S, Orenstein W, Offit PA. Vaccines. 5th edition, Saunders: Philadelphia: 2008
VaccinarSì. Si dice in giro che ci impongono vaccini che non servono, solo per venderli. Possiamo sfatare questo mito?
World Health Organization (WHO). Measles Cost. 2013