Le cure per i tumori esistono ma non ce le vogliono dare?

Nonostante negli ultimi anni la ricerca in ambito medico abbia fatto enormi progressi, non è stata ancora in grado di trovare una cura completamente efficace contro i tumori che, ad oggi, rappresentano una delle principali cause di morte nel mondo occidentale (1).

Non esiste una unica malattia chiamata “tumore”, infatti questo termine include centinaia di tipi diversi di malattia che si differenziano per cause, origine cellulare, esami diagnostici e terapie. Tutti i tumori hanno origine da una cellula del nostro corpo che, a seguito di molteplici mutazioni a livello del DNA, acquisisce dei comportamenti anomali come ad esempio la crescita autonoma e incontrollata e la capacità di invadere altri organi e tessuti (metastatizzazione) (2).
Il processo di trasformazione di una cellula normale in cellula tumorale è lungo e complesso e ogni tipo di tumore richiede un approccio personalizzato sia nella fase diagnostica che terapeutica, in cui si tenga conto della sua trattabilità, delle patologie associate e dello stato generale del paziente. Inoltre, nello stesso paziente le cellule tumorali possono modificarsi nel tempo, possono accumulare nuove mutazioni, a volte diventando resistenti a terapie inizialmente efficaci. Una malattia così complessa e dinamica deve essere seguita da un medico specializzato, che valuti caso per caso e che, sulla base delle linee guida adottate dalla comunità scientifica, proponga al paziente la terapia più appropriata.
Per prevenire e combattere tali patologie, attualmente, la medicina ha a disposizione diversi strumenti quali la sorveglianza attiva, la chirurgia, la radioterapia, la brachiterapia o radioterapia interna, la chemioterapia, la terapia ormonale, i farmaci biologici e l'immunoterapia. Spesso il percorso terapeutico è lungo e prevede un approccio multidisciplinare (3). Dunque, poiché il cancro non è un'unica malattia, ma un insieme di malattie complesse e in evoluzione, difficilmente sarà possibile trovare un'unica cura risolutiva per tutte le forme. Al contrario, oggi l'aumento delle conoscenze ci sta portando verso terapie sempre più personalizzate con l'obiettivo di individuare la migliore terapia per ciascun individuo.  

1. Eurostat 
2. Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) 
3. Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC)