Acidità e bruciore di stomaco? Prendi un antiacido e tutto passa!

Gli antiacidi agiscono solo sui sintomi senza risolvere i problemi che li hanno provocati. Talvolta sono insufficienti, mentre in altre occasioni sono addirittura inutili essendo sufficiente una terapia comportamentale, non basata sui farmaci o sulla chirurgia, ad ottenere una piena guarigione.

Le persone affette da acidità, bruciore di stomaco o reflusso sono più di 1 su 10 (1, 2)! Spesso, magari su consiglio di amici o parenti che ne soffrono da anni, decidono di curarsi in autonomia acquistando un antiacido, un tipo di farmaco che non ha bisogno di prescrizione medica. Gli antiacidi fanno svanire ogni sintomo in pochi minuti dandoci l'illusione di aver risolto il problema.
Purtroppo, però, questi farmaci si limitano a eliminare momentaneamente il fastidio senza risolverne le cause. Questo potrebbe portare a trascurare alcune patologie, come ad esempio gastriti, ernie o ulcere, che possono avere conseguenze anche molto gravi, quali rotture di organi o tumori. Inoltre, il bruciore può essere una spia di infezione da helicobacter pylori (un'infezione che colpisce oltre il 20% degli europei) e, talvolta, persino d'infarto al cuore! Quindi, in caso di sintomi persistenti o gravi, è sempre bene rivolgersi ad un medico (3, 4). Il medico, infatti, potrà prescrivere farmaci più adatti o più potenti e gli esami diagnostici del caso. A volte potrà aiutare chi soffre di disturbi lievi a guarire senza ricorrere ai farmaci! Basterà applicare semplici norme comportamentali come, ad esempio, anticipare la cena, aumentare le ore di sonno o evitare alcune spezie.
Quindi sì agli antiacidi, ma mai privarsi del consiglio del proprio medico!

1. Anand BS. Peptic ulcer disease. WebMD Health Professional Network. 2014
2. Delaney BC. Review article: prevalence and epidemiology of gastro-oesophageal reflux disease. Alimentary Pharmacology abd  Therapeutics. 2004; 20(Suppl 8): 2-4
3. EpiCentro (ISS). Helicobacter pylori. Aspetti epidemiologici
4. Merck, Porter. Manuale Merck di diagnosi e terapia, IX edizione. Springer, 2014