800.896.949

Istituito nel febbraio 2008 nel Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, il Telefono Verde Malattie Rare (TVMR) risponde alle esigenze informative delle persone con malattia rara, dei famigliari, degli operatori e della cittadinanza.

Il TVMR offre contenuti e strumenti che promuovono conoscenze, buone pratiche e processi di empowerment riguardanti le malattie rare attraverso un supporto personalizzato fornito da un’équipe con diverse competenze tecnico-scientifiche e comunicativo-relazionali.

Negli anni il servizio ha trovato piena espressione e sostegno nel Piano Nazionale Malattie Rare 2013-2016, ed è divenuto membro dell’European Network Of Rare Diseases Helplines, promosso da EURORDIS per supportare e condividere esperienze e informazioni tra le helpline dei Paesi europei partecipanti.

Le linee telefoniche sono attive dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Il servizio è gratuito su tutto il territorio nazionale. Sia dall'Italia che dall’estero è possibile contattare il TVMR anche via e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1 1 1 1 1