Il Papilloma virus infetta solo le donne?

Attualmente si stima che fino al 65-70% dei maschi contragga un’infezione da papilloma virus durante la vita. Nelle donne il picco di infezioni si registra intorno ai 20-25 anni, mentre negli uomini non c'è un'età maggiormente colpita (1).

Molti ragazzi pensano che l'infezione da papilloma virus (HPV) non li riguardi e che sia un problema solo delle loro coetanee. Non è così! Questo falso mito è stato alimentato dal fatto che in molti paesi l'attenzione si è focalizzata sulla popolazione femminile in quanto l'HPV causa il tumore della cervice uterina; ma l'HPV causa anche i condilomi ano-genitali, i tumori ano-genitali e i tumori della testa-collo, sia negli uomini che nelle donne, trasmettendosi generalmente attraverso rapporti sessuali non protetti.
In Italia, uno dei sistemi di sorveglianza sentinella dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) per le infezioni sessualmente trasmesse (IST) segnala che dal 2004 si è osservato un rapido aumento dei casi di condilomi ano-genitali, tuttavia negli ultimi quattro anni si è osservata una lieve diminuizione delle segnalazioni probabilmente quale conseguenza delle campagne vaccinali ant-HPV proposte sia alle femmine che ai maschi (1).
Negli uomini i condilomi ano-genitali sono la manifestazione più frequente dell'infezione da HPV; tuttavia, anche se si tratta di tumori rari rispetto a quello della cervice uterina che colpisce le donne, l'80-95% dei tumori anali, almeno il 50% dei tumori del pene e il 45-90% dei tumori della testa e del collo, sono associati all'HPV. Spesso le persone con un'infezione da HPV non mostrano sintomi particolari e possono trasmettere inconsapevolmente il virus al proprio partner (2). Per questo è indispensabile proteggersi attraverso l'uso del preservativo nei rapporti sessuali con un partner che non abbia fatto il test per HPV.
Nel nostro paese l'offerta pubblica gratuita della vaccinazione contro l'HPV è rivolta sia alle femmine che ai maschi (3).

1. Salfa MC, Ferri M, Suligoi B et al. Le Infezioni Sessualmente Trasmesse: aggiornamento dei dati dei due Sistemi di sorveglianza sentinella attivi in Italia al 31 dicembre 2015. Notiziario dell'Istituto Superiore di Sanità. 2017; 30 (7-8)
2. Zuccotti GV, Mameli C. L’infezione da HPV nel maschio. Rivista di Immunologia e Allergologia Pediatrica. 2013; 4: 39-44
3. Ministero della Salute. Vaccinazione contro il Papillomavirus umano