I bambini non stanno mai fermi perciò fanno già sufficiente attività fisica

I dati raccolti nella popolazione italiana dimostrano che una percentuale considerevole di bambini non ha una vita molto attiva. È, invece, fondamentale impostare, fin dall'infanzia, uno stile di vita caratterizzato da dieta equilibrata e attività fisica regolare. Infatti, modelli di attività fisica e stili di vita sani acquisiti durante l’infanzia e l’adolescenza saranno con più probabilità mantenuti anche in età adulta

Spesso si sente dire che i bambini sono per loro natura pieni di energia, molto attivi e che difficilmente riescono a stare fermi. Non c’è bisogno, perciò, di spendere tempo e energie per far praticare loro un'attività fisica regolare. Ma praticare attività fisica è un'altra cosa.
Oggi, purtroppo, i livelli di attività fisica tra i giovani sono in diminuzione in tutto il mondo per la diffusione di stili di vita sedentari. In Italia, dati del 2014 relativi all'abitudine all'esercizio fisico tra i bambini, mostrano che il 35% degli intervistati guarda la TV e/o gioca con i videogiochi più di 2 ore al giorno; solo 1 bambino su 4 va a scuola a piedi o in bicicletta e il 18% pratica sport per non più di 1 ora a settimana (1). Inoltre, l'Italia è ai primi posti in Europa per sovrappeso e obesità infantile. L'obesità ha spesso origine in età pediatrica ed è correlata ad un errato stile di vita. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda, a bambini e ragazzi di età 5-17 anni, di praticare attività fisica moderata-vigorosa almeno 1 ora ogni giorno e di praticare esercizi per la forza, come giochi di movimento o attività sportive, almeno 3 volte a settimana (2). Oltre ad avere effetti positivi sul piano fisico, l'attività fisica aiuta a migliorare la gestione degli impegni quotidiani, la fiducia in se stessi, l'autonomia e a stimolare la socializzazione e lo spirito di squadra (3).

1. Ministero della Salute. Sport e bambini, diamoci una mossa  
2. World Health Organization (WHO). Global recommendations on physical activity for health
3. EpiCentro (ISS). Attività fisica