In 60 anni non ho mai avuto problemi con il mio colon… perché mai dovrei fare una colonscopia?

La colonscopia è utile per la diagnosi di tumore del colon-retto, tumore in assoluto a maggiore insorgenza nella popolazione italiana (52.000 diagnosi nel 2014) (1) prevenibile con stili di vita corretti e con l’adesione al rispettivo programma di screening (2).

Il cancro del colon-retto è il tumore in assoluto più frequente. Tra gli uomini si trova al terzo posto (14% di tutti i nuovi tumori), preceduto da prostata e polmone, tra le donne al secondo, rappresentando il 13% dei nuovi tumori, preceduto dal carcinoma mammario (3).
La colonscopia è un esame che fa paura perché invasivo, ma è utile per la diagnosi precoce di questo tumore. Lo screening per la diagnosi del tumore del colon-retto è indirizzato a uomini e donne di età dai 50 ai 69 anni e consiste nell'eseguire, ogni 2 anni, un test di ricerca di sangue occulto fecale (raccolta di un piccolo campione di feci e ricerca di tracce di sangue non visibili a occhio nudo). I casi risultati positivi alla ricerca di sangue occulto, vengono indagati più approfonditamente tramite successiva colonscopia (4, 5). Questi esami consentono sia di identificare precocemente quelle lesioni che potrebbero degenerare nel tempo in forme tumorali maligne, nonché la diagnosi di carcinomi in stadio iniziale e, quindi, suscettibili di guarigione dopo terapia, con una conseguente riduzione della mortalità (6).
L'evoluzione del cancro del colon-retto è lenta; per tale motivo lo screening rappresenta uno strumento importante per la diagnosi precoce e per l'organizzazione di un'adeguata strategia terapeutica (7).
Fare controlli periodici… è la scelta giusta!

1. Ministero della Salute. Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018
2. Ministero della Salute. Screening per il cancro del colon-retto
3. Associazione italiana dei registri tumori (AIRTUM), Associazione Italiana di Oncologia medica (AIOM), Ministero della Salute. I numeri del cancro in Italia 2014 
4. Ministero della Salute. Screening per la prevenzione dei tumori, la vita è più rosa
5. Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM). Linee Guida Tumori del colon retto
6. Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC). Tumore colon-retto 
7. EpiCentro (ISS). Screening oncologici