Fare attività fisica richiede troppo tempo e denaro?
In realtà, semplici attività quotidiane, come fare giardinaggio, svolgere le faccende domestiche, salire le scale, fare lunghe passeggiate, ballare o andare in bicicletta, possono avere effetti benefici sulla salute fisica e psichica.
Come conferma una ricerca europea, il 40% degli italiani giustifica l'assenza di attività fisica nella propria vita con la mancanza di tempo ed il 15% con l'insostenibilità economica. L'Italia risulta, inoltre, tra i 5 Paesi europei con la popolazione più sedentaria. Due terzi degli intervistati sta seduto dalle 2 alle 8-9 ore al giorno ed il 23% cammina per meno di 10 minuti al giorno. La sedentarietà è uno dei principali fattori di rischio per la mortalità da tutte le cause ed è in aumento in molti Paesi. Persone che svolgono una regolare attività fisica hanno maggiore speranza di vita di quelle sedentarie. Ma è davvero così impegnativo fare attività fisica? Innanzitutto non bisogna confondere l'attività fisica con l'esercizio fisico o lo sport perché l'attività fisica è “qualsiasi movimento corporeo che comporta un dispendio energetico”. Perciò, per fare attività fisica non è necessario frequentare una palestra o allenarsi per ore. Essere attivi significa compiere anche normali, semplici e piacevoli gesti quotidiani come camminare, ballare, fare giardinaggio.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda alle persone, tra 18-64 anni, di svolgere almeno 150 minuti a settimana di attività fisica moderata. La buona notizia è che non va fatta tutta in una volta, ma è possibile suddividere questo tempo in sessioni di almeno 10 minuti ciascuna, nell'arco della settimana.
Tannenbaum SL, Kachan D, Fernandez CA, McClure LA, LeBlanc WG, Arheart KL, et al. State Variations of Chronic Disease Risk Factors in Older Americans. Preventing Chronic Disease. 2012; 9:120143
World Health Organization (WHO). 10 facts on physical activity
World Health Organization (WHO). Global recommendations on physical activity for health