Fare attività fisica richiede troppo tempo e denaro

In realtà, semplici attività quotidiane, come fare giardinaggio, svolgere le faccende domestiche, salire le scale, fare lunghe passeggiate, ballare o andare in bicicletta, possono avere effetti benefici sulla salute fisica e psichica.

Come conferma una ricerca europea, il 40% degli italiani giustifica l'assenza di attività fisica nella propria vita con la mancanza di tempo ed il 15% con l'insostenibilità economica. L'Italia risulta, inoltre, tra i 5 Paesi europei con la popolazione più sedentaria. Due terzi degli intervistati sta seduto dalle 2 alle 8-9 ore al giorno ed il 23% cammina per meno di 10 minuti al giorno (1). La sedentarietà è uno dei principali fattori di rischio per la mortalità da tutte le cause ed è in aumento in molti Paesi (2). Persone che svolgono una regolare attività fisica hanno maggiore speranza di vita di quelle sedentarie. Ma è davvero così impegnativo fare attività fisica? Innanzitutto non bisogna confondere l'attività fisica con l'esercizio fisico o lo sport perché l'attività fisica è “qualsiasi movimento corporeo che comporta un dispendio energetico”. Perciò, per fare attività fisica non è necessario frequentare una palestra o allenarsi per ore (3). Essere attivi significa compiere anche normali, semplici e piacevoli gesti quotidiani come camminare, ballare, fare giardinaggio.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda alle persone, tra 18-64 anni, di svolgere almeno 150 minuti a settimana di attività fisica moderata. La buona notizia è che non va fatta tutta in una volta, ma è possibile suddividere questo tempo in sessioni di almeno 10 minuti ciascuna, nell'arco della settimana (4).

1. European Commission. Sport and physical activity reportSpecial Eurobarometer. 2014; 412
2. Tannenbaum SL, Kachan D, Fernandez CA, McClure LA, LeBlanc WG, Arheart KL, et al. State Variations of Chronic Disease Risk Factors in Older Americans. Preventing Chronic Disease. 2012; 9:120143
3. World Health Organization (WHO). 10 facts on physical activity
4. World Health Organization (WHO). Global recommendations on physical activity for health