È pericoloso fare attività fisica in gravidanza?

Durante la gravidanza una attività fisica moderata, come ad esempio fare lunghe passeggiate, favorisce il benessere psico-fisico.

Molte donne hanno paura di fare attività fisica in gravidanza temendo possa essere rischiosa per sé e per il bambino. Se la donna già praticava attività fisica ed è ben allenata, può continuare a praticarla, previa valutazione medica, evitando le attività associate al rischio di cadute, traumi addominali e notevole sforzo fisico. Se non ha mai fatto sport è bene iniziare lentamente e aumentare gradualmente la durata e l'intensità dell'attività nel tempo (1). In gravidanza sono da preferire attività aerobiche di moderata-bassa intensità, che non comportino un sovraccarico articolare, soprattutto a livello di bacino e colonna vertebrale, come nuotare e camminare. Da evitare invece, attività a rischio di cadute o traumi addominali come equitazione e ciclismo e le immersioni subacquee che sono risultate associate a difetti congeniti e a malattia fetale da decompressione. 
Le attività consigliate in gravidanza andrebbero praticate per almeno 30 minuti al giorno (2). Un'attività fisica regolare, infatti, aiuta a migliorare l'umore e a mantenere la forma fisica, migliora la circolazione e se abbinata a una dieta equilibrata, riduce il rischio di vene varicose e gonfiore di mani, piedi e caviglie e può aiutare a prevenire il mal di schiena (2). Inoltre, se svolta dall'inizio della gravidanza, riduce il rischio di diabete gestazionale (3). È bene, comunque, chiedere sempre consiglio al medico per scegliere l'attività fisica da praticare in gravidanza.


1. Patient. Pregnancy and physical activity
2. Centres for Disease Control and Prevention (CDC). Healthy pregnant or postpartum woman
3. Sanabria-Martínez G, García-Hermoso A, Poyatos-León R, Álvarez-Bueno C, Sánchez-López M, Martínez-Vizcaino V. Effectiveness of physical activity interventions on preventing gestational diabetes mellitus and excessive maternal weight gain: a meta-analysis [Sintesi]. BJOG: an international journal of obstetrics and gynaecology. 2015; 122(9): 1167-74
4. Fondazione Umberto Veronesi. Magazine. I consigli per fare attività fisica in gravidanza