Papaya Fermentata, elisir di lunga vita: ma è proprio così?

Falso. Ad oggi non ci sono studi in grado di dimostrare l'efficacia antiossidante e anti-invecchiamento degli integratori composti da papaya fermentata in persone sane e ben nutrite. La papaya fermentata quindi non rappresenta un elemento essenziale per la lotta ai radicali liberi, allo stress ossidativo e all'invecchiamento (1).

L'acqua che bevo migliora se applico dei copri bottiglie (rompi-cluster) che separano gli aggregati di molecole?

L’acqua può contenere gruppi di molecole che si formano e si disgregano molto rapidamente, e che non creano alcun ostacolo all’assorbimento di questo importante elemento da parte del nostro organismo. Non c’è alcun bisogno di pretrattare l’acqua con dispositivi rompi-cluster.

La carne rossa fa venire il cancro?

Non vi è evidenza scientifica che la carne rossa non lavorata, assunta nelle giuste quantità e nell'ambito di una dieta variata, sia un agente cancerogeno certo. Per alcune categorie come i bambini e le donne in gravidanza costituisce un alimento molto importante per fornire i nutrienti necessari come il ferro e la vitamina B12.

Se ho la diarrea devo mangiare “in bianco”?

Nella gastroenterite acuta non è obbligatorio seguire una dieta in bianco: la normale alimentazione non va interrotta e va ripresa non appena l’appetito migliora.

Il caffè fa male al fegato?

Non è vero, diversi studi scientifici dimostrano che un moderato consumo di caffè può avere addirittura effetti benefici e protettivi.

Ricongelare prodotti decongelati fa male?

Il prodotto scongelato si può ricongelare solo se precedentemente cotto. È possibile scongelare, cuocere e ricongelare un prodotto; mentre è assolutamente non corretto scongelare e ricongelare senza che il prodotto sia stato cotto.

Scaldare o cuocere il cibo col forno a microonde è pericoloso?

La cottura nel forno a microonde non altera il cibo e non causa tumori.

L’acqua potabile per essere ‘buona’ deve essere priva di ogni sostanza chimica?

L’acqua contiene molte sostanze chimiche vantaggiose per la salute: eliminarle non solo non rappresenta alcun beneficio ma potrebbe, anzi, essere potenzialmente ‘dannoso’.

Se si beve moltissima acqua si perde l’appetito e si dimagrisce?

Bere troppa acqua, così come berne troppo poca, è nocivo per la salute perché, tra gli altri effetti, può determinare la diluizione degli elettroliti nel sangue, specialmente il sodio e il potassio, che hanno una funzione essenziale nel bilancio dei liquidi tra l’interno e l’esterno delle cellule.

Più vitamine prendo e meglio sto?

Il consumo eccessivo di supplementi vitaminici può portare a malattie anche gravi, dette ipervitaminosi.

La dieta del gruppo sanguigno fa bene alla salute?

Una sana alimentazione fa bene alla salute ma i gruppi sanguigni non c’entrano nulla.

Bisogna bere solo quando si ha sete?

No, è necessario bere la quantità di acqua adeguata alla propria età e corporatura anche se non si avverte il senso della sete.

Bere acqua minerale naturale è più sicuro che bere acqua del rubinetto?

Si tratta di una falsa credenza. L’acqua del rubinetto (acqua potabile) e quelle minerali naturali non sono diverse dal punto di vista della sicurezza.

Può la cannella essere usata per curare il diabete?

Aggiungere polvere di cannella agli alimenti che consumiamo può renderli più gradevoli al gusto, ma non esistono prove scientificamente valide che questa abitudine aiuti a combattere il diabete.

Devo installare in casa un apparecchio di trattamento delle acque per rendere sicura l’acqua del rubinetto?

No. Le acque distribuite in Italia sono di qualità̀ adeguata al consumo umano e non necessitano di altri trattamenti per renderle potabili o per evitare rischi per la salute.

Al ristorante può essere servita acqua minerale naturale, liscia o effervescente, in caraffa?

No, la fornitura di acqua minerale naturale in un pubblico esercizio deve avvenire con una bottiglia chiusa ermeticamente e con l’etichetta riportante tutte le indicazioni di legge.

Il cibo senza lattosio è più salutare?

Consumare alimenti senza lattosio da parte di persone non effettivamente intolleranti, oltre ad essere inutilmente costoso in termini economici, può far diminuire, a lungo andare, la produzione dell’enzima lattasi.

L’acqua che bevevano i nostri nonni era più sicura di quella che beviamo ora?

In Italia possiamo sicuramente affermare che non è così. Conosciamo gran parte di ciò che può rendere l’acqua ‘non sicura’ per la salute e, attraverso un costante miglioramento tecnico e scientifico, sappiamo come tenere i diversi pericoli o eventi dannosi sotto controllo. Ad esempio, prevenendo la presenza di batteri e virus o di sostanze tossiche.

È meglio non bere l’acqua del rubinetto perché contiene sostanze tossiche?

In Italia ci si può fidare a bere l’acqua potabile del rubinetto di casa perché ha una buona qualità.

Le banane sono il cibo più ricco di potassio?

La banana è sicuramente un frutto ricco di potassio, ma altri alimenti, soprattutto di origine vegetale, contengono quantità molto superiori di questo minerale.