Se salti una dose di farmaco la volta dopo puoi prenderne il doppio?

Nel caso ci si dimentichi di assumere un farmaco è opportuno non assumere una dose doppia la volta successiva e consultare un medico.

Quando la pressione torna normale posso smettere di prendere i farmaci?

Pensare che quando la pressione torna normale la terapia possa essere sospesa è errato! La Società Europea di Ipertensione afferma che il trattamento dell'ipertensione arteriosa deve durare tutta la vita perché, sia nei soggetti con grave ipertensione che nelle forme lievi, l'interruzione del trattamento è seguita dal ritorno della malattia.

Con la pressione alta basta mangiare uno spicchio di aglio e non servono i farmaci?

Anche se l'aglio ha dimostrato un modesto effetto antipertensivo non esistono evidenze certe che mangiarne uno spicchio, anche tutti i giorni, sia una terapia efficacie contro la pressione alta (1).

Il sole abbassa la pressione, può quindi sostituire i farmaci contro l’ipertensione?

Sospendere durante i mesi estivi la terapia per la pressione alta è un errore grave che causa un aumento del rischio di urgenze ipertensive e di danni acuti agli organi.

Se mangio pane e pasta posso non prendere i farmaci per il diabete?

L'alimentazione ha un ruolo centrale nella prevenzione e nella terapia del diabete mellito, ma non può in alcun modo sostituire i farmaci laddove, in base agli opportuni accertamenti eseguiti, essi siano stati indicati.

Il medico mi ha detto di prendere un farmaco per tutta la vita. Allora sono grave?

Non sempre c'è un nesso tra la durata della terapia e la gravità della malattia. Molto spesso le terapie hanno come obiettivo principale la prevenzione di complicanze o il mantenimento di un buon livello di qualità di vita.

I farmaci generici sono meno efficaci di quelli “di marca”?

I farmaci generici (o equivalenti) hanno dimostrato una pari efficacia e sicurezza rispetto ai farmaci “di marca”.