Acquistare farmaci online è sempre legale, sicuro e si risparmia!

Falso! In base alla normativa italiana, possono essere venduti on line solo i farmaci che non richiedono la prescrizione medica e la farmacia deve essere autorizzata dal Ministero della Salute. L’acquisto di farmaci da rivenditori web non autorizzati può essere estremamente pericoloso per la salute.

Quando prendo i farmaci posso mangiare quello che mi pare

Numerosi sono gli esempi di interazione tra farmaci e alimenti.

La coppettazione è un rimedio degli antichi, efficace e privo di controindicazioni

Falso, non c’è nessuna evidenza di efficacia per questo metodo che può, invece, provocare lesioni permanenti alla pelle.

Il tetano si prende dalla ruggine

Non è la ruggine a causare la malattia, ma un microbo presente nella terra e nella sporcizia.

Sotto l’ombrellone non serve la crema solare

Quante volte sulla spiaggia ci è capitato di non mettere la crema solare pensando di essere protetti stando sotto l'ombrellone? In questo modo si è convinti di non mettere a rischio la propria pelle. E invece non è così. Facciamo chiarezza

Il cancro può essere curato con il bicarbonato di sodio

Il solo bicarbonato non può curare una patologia complessa come il tumore.

Acidità e bruciore di stomaco? Prendi un antiacido e tutto passa!

Gli antiacidi agiscono solo sui sintomi senza risolvere i problemi che li hanno provocati. Talvolta sono insufficienti, mentre in altre occasioni sono addirittura inutili essendo sufficiente una terapia comportamentale, non basata sui farmaci o sulla chirurgia, ad ottenere una piena guarigione.

Soffri di acne? Curala con dentifricio o bicarbonato!

L’uso del dentifricio o del bicarbonato sui brufoli non porta ad alcun beneficio nella cura dell’acne.

L’argento colloidale è più sicuro ed efficace degli antibiotici

L’argento ha proprietà antimicrobiche modestissime e può indurre effetti negativi anche gravi.

Il veleno dello scorpione cubano cura i tumori

I preparati a base di veleno di scorpione blu sono stati, e sono a tutt'oggi, venduti illegalmente. Non sono stati autorizzati da alcuna agenzia regolatoria internazionale e non vi sono evidenze scientificamente provate della loro efficacia.

Brividi? Febbre? Mal di gola? Mal d'orecchio? Subito un antibiotico!

Assumere antibiotici senza prescrizione medica può rivelarsi inutile ed espone al rischio di effetti indesiderati anche gravi.

I farmaci servono quasi tutti a far arricchire le case farmaceutiche

Tutti i farmaci sono costantemente sottoposti a processi di valutazione da parte di Enti europei (European Medicines Agency) e nazionali (Agenzia Italiana del Farmaco-AIFA) che ne garantiscono l'utilità, la sicurezza e la disponibilità a prezzi ragionevoli.

Non c'è niente di meglio dei rimedi naturali

I rimedi naturali, proprio come i farmaci, possono rivelarsi inefficaci, interagire negativamente con altre terapie oppure dare effetti indesiderati gravi come reazioni allergiche o danni al fegato.

Le medicine alternative sono più sicure ed efficaci

Le medicine alternative includono molte pratiche di cui non si conoscono i reali effetti sulla salute e possono essere inefficaci o dannose.

Difficoltà a dormire? Comprati una pillolina in farmacia e dormirai come un sasso...

I disturbi del sonno devono essere gestiti con il supporto di un medico. I farmaci disponibili variano per efficacia e sicurezza, possono dare dipendenza e non vanno assunti per lunghi periodi o quando i disturbi del sonno sono solo occasionali.

Se salti una dose di farmaco la volta dopo puoi prenderne il doppio!

Nel caso ci si dimentichi di assumere un farmaco è opportuno non assumere una dose doppia la volta successiva e consultare un medico.

Quando la pressione torna normale posso smettere di prendere i farmaci

Pensare che quando la pressione torna normale la terapia possa essere sospesa è errato! La Società Europea di Ipertensione afferma che il trattamento dell'ipertensione arteriosa deve durare tutta la vita perché, sia nei soggetti con grave ipertensione che nelle forme lievi, l'interruzione del trattamento è seguita dal ritorno della malattia.

Se hai la pressione alta non servono farmaci, basta mangiare uno spicchio di aglio che ti passa

Anche se l'aglio ha dimostrato un modesto effetto antipertensivo non esistono evidenze certe che mangiarne uno spicchio, anche tutti i giorni, sia una terapia efficacie contro la pressione alta (1).

Il sole abbassa la pressione perciò può sostituire i farmaci contro l’ipertensione

Sospendere durante i mesi estivi la terapia per la pressione alta è un errore grave che causa un aumento del rischio di urgenze ipertensive e di danni acuti agli organi.

Farmaci per il diabete? Se mangi pane e pasta non serve prenderli perché sono cibi senza zuccheri

L'alimentazione ha un ruolo centrale nella prevenzione e nella terapia del diabete mellito, ma non può in alcun modo sostituire i farmaci laddove, in base agli opportuni accertamenti eseguiti, essi siano stati indicati.